Emergenze Pre-ospedaliere

 

 

Nel nostro programma è ben specificato che l’ambito di attività della medicina di emergenza e urgenza è l’ospedale e il territorio.
I modelli regionali sono troppo disomogenei e sui mezzi di soccorso territoriale vi sono professionisti con competenze non sempre idonee a quanto necessario.

A nostro avviso SIMEU si deve preoccupare, ed impegnare, a rendere il modello comune su tutto il territorio nazionale, e a creare protocolli comuni per ogni tipo di emergenza sul territorio.
Vogliamo creare una Commissione per le Emergenze Pre-ospedaliere in cui chi ha esperienza organizzativa, clinica, logistica e ha operato l’integrazione tra territorio ed ospedale è chiamato a farne parte e a contribuire a questo obiettivo.

Siamo convinti che questo sia un tassello cruciale e indispensabile per il raggiungimento delle competenze e della reputazione che vogliamo avere nella comunità scientifica e clinica italiana.
Si dovrà lavorare ad un processo di integrazione e di riforma del sistema pre-opedaliero che incrementi l’appropriatezza, l’utilizzo efficace ed efficiente delle professionalità, la creazione e la condivisione dei protocolli.
A tal proposito hanno già manifestato interesse al nostro programma! Oltre al nostro Team Member Efrem Colonetti , hanno aderito anche Marcello Montomoli e Mario Rugna